Il florovivaismo è uno dei settori produttivi tradizionali della Puglia che negli ultimi anni è cresciuto grazie al miglioramento degli standard qualitativi, all’innovazione e a una sempre maggiore apertura verso i mercati esteri. Il comparto florovivaistico pugliese si compone soprattutto di piccole aziende che hanno subito ingenti perdite nel periodo del lockdown.
La regione Puglia ha pubblicato l’avviso pubblico destinato a risarcire i danni ai floricoltori pugliesi colpiti dalle rigide misure di contenimento del Covid-19. L’intervento è destinato a quanti, nei mesi di lockdown, hanno subìto il blocco completo dei mercati e sono stati costretti ad interrare i fiori rimasti invenduti.
“Giunge nella sua fase operativa il primo degli interventi regionali a supporto delle aziende danneggiate dal Covid. Con una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni di euro – fa sapere il direttore del Dipartimento regionale Agricoltura, Gianluca Nardone – l’avviso ha l’obiettivo di dare un’iniezione di liquidità ad imprese che non hanno potuto commercializzare il proprio prodotto nel periodo più critico dell’emergenza sanitaria. Peraltro, avendo i fiori una vita breve, la mancata commercializzazione ha comportato per gli agricoltori la beffa di dover distruggere il frutto della propria fatica. L’aiuto è concesso a titolo di indennizzo una tantum del danno subìto in maniera conforme alla normativa sugli aiuti di Stato e prevede l’utilizzo di modalità fortemente semplificate i beneficiari”.
Le aziende potranno fare richiesta esclusivamente utilizzando il modello editabile disponibile sul sito regionale http://filiereagroalimentari. regione.puglia.it attraverso l’applicativo ‘FLOROVIVA2020’, predisposto dalla Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari, unitamente al manuale con le istruzioni operative da seguire.
Di seguito si riportano gli estremi del Bando presente sul sito della Regione Puglia:
DDS n. 156 (BURP n.107 del 23/07/2020). Aiuti in favore degli operatori del settore florovivaistico. Approvazione avviso pubblico Codice CUP n. B34I20000670001. Applicativo FLOROVIVA2020 – manuale tecnico applicativo .