Ristrutturazione e riconversione vigneti – campagna 2020/2021

Riconvertire e ristrutturare i vigneti per la campagna 2020/2021 ora si può, grazie agli aiuti comunitari. Con Determinazione del dirigente della Sezione Competitività delle filiere agroalimentari n. 171 del 20/07/2020, infatti, sono state approvate le disposizioni regionali per la presentazione delle domande di sostegno misura Ristrutturazione e riconversione vigneti – campagna 2020/2021. Le modalità e le condizioni per l’accesso all’aiuto comunitario sono stabilite con Le Istruzioni Operative dell’Organismo Pagatore AGEA n. 65 del 10/07/2020, pubblicate nel portale www.agea.gov.it.

Il finanziamento è destinato ai produttori di vino che desiderano rinnovare gli impianti viticoli e aumentare la propria competitività. In particolare, possono presentare domanda, per beneficiare dell’aiuto, persone fisiche o giuridiche che alla data di presentazione della stessa conducono, in qualità di titolare/legale rappresentante, una impresa individuale agricola ovvero le società di persone e di capitali esercitanti attività o, infine, le cooperative agricole di conduzione.

Il soggetto richiedente, alla data di presentazione della domanda di sostegno, deve possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
a) essere in possesso di un’autorizzazione al reimpianto in corso di validità;
b) impegnarsi ad estirpare e reimpiantare un vigneto di pari superficie in suo possesso.

Le domande devono essere compilate e presentate telematicamente tramite l’applicazione nel portale www.sian.it.

Ai sensi del DM n. 5779 del 22 maggio 2020, il termine ultimo per il rilascio delle domande di sostegno nel portale SIAN è fissato alle ore 24.00 del giorno 30 agosto 2020.

Facebook
Twitter
LinkedIn