Olivi secolari o monumentali di Puglia: quali tutele?

Se si pensa alla Puglia, non si può prescindere dall’immagine degli ulivi che prepotentemente la dominano da tempi remotissimi e non si può rimanere indifferenti di fronte alla magnificenza di quelli più antichi fatti di tronchi rugosi scolpiti dal tempo e dall’imperversare della natura che li rendono autentici monumenti a cielo aperto e quindi da tutelare e valorizzare. In questo spirito, nell’ambito dell’operatività del “Piano straordinario di rigenerazione olivicola della Puglia” messo a punto per far fronte alla diffusione di Xylella fastidiosa, si inserisce a pieno titolo la misura messa in campo dalla Regione Puglia finalizzata alla protezione e alla salvaguardia degli ulivi secolari o monumentali da essa minacciati.

Infatti con Determina della Sezione Gestione Sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali n. 1 del 12.01.2021, il Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia ha modificato ed integrato l’Avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.2 del 07/01/2021 che, in attuazione del Piano di rigenerazione olivicola, finanzia gli interventi di innesto per la protezione del particolare patrimonio arboreo dal pericoloso batterio.

Sono ammessi al contributo gli interventi di innesto, anche di tipo sperimentale, realizzati con varietà di olivo riconosciute resistenti o tolleranti all’organismo specificato dal Comitato Fitosanitario Nazionale. Gli agricoltori che dispongono di piante monumentali site sull’intero territorio regionale possono presentare domanda in forma singola o in forma associata. Nel caso di domanda collettiva, presentata da cooperative olearie e/o organizzazioni di produttori del comparto olivicolo, il contributo potrà essere pari al 100% del costo dell’innesto, l’80% è previsto, invece, per le domande singole.

Con Determina del Dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle risorse forestali e naturali n.37 del 29/01/2021 è stato disposto il differimento dei termini di operatività del portale Sian secondo il seguente calendario: dal 18 gennaio al 05 marzo 2021 è possibile presentare le richieste di abilitazione per operare nel portale SIAN; per l’inoltro delle istanze in forma individuale il predetto portale sarà operativo dal 15 febbraio al 16 marzo 2021 mentre per quelle in forma collettiva dal 17 marzo al 31 marzo 2021 (vedi sito www.regione.puglia.it).

Resta l’auspicio che tutti gli interventi all’uopo predisposti sia di tipo scientifico che normativo riescano a tutelare oltre che una fondamentale risorsa produttiva ed economica della nostra Regione anche un paesaggio dove storia, natura e agricoltura si fondono armonicamente in modo unico ed irripetibile.

Avv.Angela Quatela

Facebook
Twitter
LinkedIn