Four Friday For the Future. Filiera21 presente al convegno del Carnevale di Putignano

C’era anche Filiera21 al Four Friday For the Future, l’evento organizzato, lo scorso 14 febbraio, dalla Fondazione Carnevale di Putignano. All’incontro, la nostra cofondatrice, avv. Anna Del Giudice, con il sostegno dei colleghi Valeria Cellamare, Eliana Baldo, Luigi Fino e Pasquale Fallacara, ha illustrato le difficoltà del ricambio generazionale in agricoltura. L’obiettivo che dovremmo proporci è, secondo Filera21, quello di incoraggiare la prossima generazione agricola attraverso il racconto delle storie virtuose, come quella narrata, durante l’incontro da Antonio Capriglia, che, con la sua cooperativa Bio Solequo, è riuscito a donare nuova vita agli orti periurbani di Ostuni.

Conoscere la storia di un territorio, tramandarla da una generazione all’altra significa, del resto, assicurare continuità delle tradizioni e sostenere la vitalità delle zone rurali. Questo è stato anche il messaggio di Slow Food, presente attraverso la voce di Gianpaolo Priore, che con la creazione dei suoi presidi sostiene da tempo le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire. Ma la successione di “saperi e… sapori” non può prescindere da un’adeguata formazione – e informazione – del capitale umano impiegato in agricoltura.

Lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura, difatti, non può fare a meno della conoscenza tecnica e giuridica della materia. E in tale contesto un sistema di consulenza aziendale, come riconosciuto a livello europeo, può rappresentare uno strumento efficiente attraverso cui promuovere il trasferimento di conoscenze nonché lo sviluppo dell’innovazione e dell’impresa. Anche noi di Filiera 21 crediamo che l’insieme delle specifiche e diverse competenze che caratterizzano il nostro network possa costituire un valido ausilio per la crescita degli imprenditori che operano, o si accingono a farlo, nel settore agroalimentare.

Facebook
Twitter
LinkedIn