“Le identità del gusto della terra di Puglia”: MiPAAF finanzia per 8 mln di euro il primo progetto di Contratto di Distretto

Il Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF) ha approvato il primo progetto di Contratto di Distretto presentato dal Distretto Florovivaistico e del Cibo di Puglia, intitolato “Le identità del gusto della terra di Puglia”, finanziando investimenti per oltre 8 milioni di Euro.

I Distretti del Cibo, istituiti con la legge 205 del 27.12.2017, costituiscono un nuovo modello di sviluppo per l’agroalimentare italiano. Nascono infatti per fornire a livello nazionale ulteriori opportunità e risorse per la crescita ed il rilancio sia delle filiere che dei territori nel loro complesso. Si tratta di uno strumento strategico mirato a favorire lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, favorendo l’integrazione di attività caratterizzate da prossimità territoriale.

I Contratti di Distretto, invece, sono uno dei principali strumenti di sostegno alle politiche agroindustriali. Vengono stipulati tra i soggetti della filiera agroalimentare ed il Ministero per rilanciare gli investimenti nel settore agroalimentare al fine di realizzare programmi di investimento integrati a carattere interprofessionale e aventi rilevanza nazionale.

Filiera21 ha assistito il Soggetto Proponente nella predisposizione e redazione dell’Accordo di Distretto con un team composto dagli Avvocati Luigi Fino, Eliana Baldo e Vitantonio Barnabà. Coordinatore tecnico del progetto è la Vueffeconsulting S.r.l.

Facebook
Twitter
LinkedIn