Filiera 21 e L’Edicola del Sud: gli avv.ti Barnabà, Fersini e Fino trattano di diseconomie e di pratiche sleali agroalimentari

Filiera 21 torna a scrivere per l’Edicola del Sud con gli avvocati Vitantonio Barnabà, Angela Fersini e Luigi Fino.
A pagina 8 del quotidiano in edicola oggi, 1 maggio, gli avvocati Fersini e Fino si occupano delle possibili soluzioni alle imminenti difficoltà dei produttori cerasicoli, alle prese, ancora una volta, con dinamiche diseconomiche dei costi di raccolta e i prezzi di vendita delle ciliegie. A parere degli avvocati di Filiera 21, il processo di aggregazione dei coltivatori di ciliegie, ancora oggi del tutto assente,  risulta essere il vero passo in avanti del settore, da realizzare quanto prima per scongiurare dinamiche antieconomiche.
L’avv. Barnabà, invece, sempre nella medesima pagina rubricata “diritto ed economia”, affronta un altro tema caldo: quello degli squilibri economici e di potere della filiera agroalimentare che spesso danno vita a comportamenti e pratiche sleali. E’, quindi, opportuno guardare alla Dir. UE 633/2019 e al D.lgs. 198/2021 per verificare come il bisogno di proteggere la fascia debole della filiera sia stato bene recepito dal legislatore europeo e italiano che hanno ben inteso di stringere le maglie del diritto per il contrasto alle pratiche scorrette in agricoltura.

Facebook
Twitter
LinkedIn