Marisa Cataldo

Presidente Filiera21
Avvocato
Fondatore
Marisa Cataldo

Nasce e opera a Bari, si laurea in Giurisprudenza nel 1994 all’Università degli Studi di Bari. E’ iscritta all’albo degli Avvocati dal 1997. Dopo la pratica forense in un importante studio legale, dove si è occupata prevalentemente di materia penalistica, ha cominciato ad esercitare autonomamente la professione di avvocato con un proprio studio, dedicandosi a contenziosi in materie civilistiche e societarie.

Nel 2003 fonda insieme ad un gruppo di colleghi-amici, l’associazione a difesa dei consumatori Utenti Bancari e Finanziari, in sigla UBF. Nel settembre 2010 consegue il titolo di Mediatore professionale frequentando un corso di alta formazione promosso dall’ANPAR. Da dicembre 2010 è titolare del primo ufficio di conciliazione ANPAR di Bari. Nel 2011 riceve la nomina di delegata ANPAR di Bari e dal 2014 é coordinatrice per la Puglia. Dirige la sede regionale con sede in Bari, alla via Bovio, 84. Nel 2015 consegue altresì il titolo di Arbitro per le controversie civili e commerciali. Ha scritto di conciliazione nelle pagine della rivista giuridica on line “Diritto.it” diretta dal magistrato Francesco Brugaletta, sul settimanale “La Gazzetta dell’Economia” diretto da Dionisio Ciccarese. Numerosi i suoi contributi sul locale quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno.

In ambito legale presta consulenza e assistenza per piccole e medie imprese agroalimentari pugliesi. Ha approfondito la sua competenza conseguendo, nel 2018, il titolo di Gestore della crisi da sovrindebitamento e, da ultimo, ha frequentato il corso di alta specializzazione agro-alimentare, conseguendo il titolo di Giurista di filiera.

E’ socio fondatore e Presidente di Filiera 21 dal 2021.